La vacanza in costiera amalfitana mi ha
regalato molte sosprese culinarie, tra cui il favoloso babà della signora Maria, proprietaria di un B&B nella zona di Paestum. La signora Maria gentilmente mi ha donato la sua ricetta e
neanche a dirlo, una volta tornata a la Spezia mi sono
messa all'opera!!
Ho fatto sia un unico grande babà che piccoli babà, bagnati con una bagna al limoncello( indovinate fatto con quali limoni???:-D ) e farciti con crema diplomatica e ciuffetti di panna.
P A R A D I S I A C I!!!
Ricetta: Ingredienti per uno stampo da 28 cm: 6 uova 1 cucchiaio di zucchero 1 cucchiaino di sale 25 gr di lievito di birra 100 gr di margarina 400 gr di farina manitoba Ingredienti bagna al rum o al limoncello: 500 ml di acqua 250 gr di zucchero 1 buccia di limone 250 ml di rum Procedimento: Imburrate la teglia per il babà in una ciotola molto ampia mettete le uova, lo zucchero, la margarina, il sale e il lievito di birra. Con uno sbattitore lavorare il tutto per una decina di minuti. Aggiungere ora la farina setacciata e continuate a lavorare l'impasto con uno sbattitore, lavorare il tutto per una decina di minuti, fino a che diventi elastico e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola. Lasciar riposare con un coperchio posto sulla superficie della teglia per 3 ore circa fino a che l'impasto non sarà arrivato ai bordi della teglia Trascorso il tempo di lievitazione, infornate in forno già caldo a 220° gradi per 30 minuti Il baba' sarà pronto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate. Nel frattempo preparare la bagna facendo bollire per 20 minuti circa l'acqua e zucchero con una buccia di limone tagliata a spirale . Quando lo sciroppo sarà pronto e freddo, aggiungere il rhum. Bucherellare tutta la superficie del babà con uno stuzzicadenti. Versare lo sciroppo al rhum sulla superficie del babà con un mestolo. Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuare a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto. Lasciar riposare il babà 2 ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo guarnito , o semplice . Per la crema usate una semplice chantilly o crema diplomatica. Buon babà a tutti e fatemi sapere se avete gradito!!